#CONCILIAMO
“PER NOI”
IL PROGETTO
Il progetto “PER NOI” finanziato dal bando #Conciliamo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede azioni di welfare aziendale a sostegno delle necessità personali e familiari, per riequilibrare i carichi di cura tra donne e uomini, facilitare e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, promuovendo le condizioni che garantiscano l’occupazione femminile.
Il progetto coinvolge le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali EUREKA!, COGESS e KOINÈ.
Le principali azioni che riguardano lavoratrici e lavoratori sono:
-
Il supporto domiciliare pre/post partum rivolto a neo mamme e neo papà e un aumento di ore per il congedo di paternità.
-
L’accompagnamento al rientro al lavoro a seguito di lunghe assenze per maternità e/o malattia.
-
L’implementazione dello smart working.
-
La creazione di uno sportello welfare, sia web che in presenza, gestito dal welfare manager per l’ascolto e l’orientamento.
-
L’accompagnamento per ricerca, selezione e assunzione di educatori, badanti, colf, assistenti domiciliari referenziate e formate appositamente.
-
A tutela della salute verranno organizzate delle campagne di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.
Le azioni progettuali possono essere differenti per le tre cooperative: vi invitiamo pertanto a verificare quali azioni soprariportate sono state attivate dalla vostra cooperativa.
Questo sito vuole essere un supporto pratico al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori delle tre cooperative coinvolte nel progetto.
Attraverso il sito è possibile avere informazioni sui servizi che le tre cooperative mettono a disposizione delle proprie socie e dei propri soci, lavoratrici e lavoratori per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e per il welfare familiare.